Ecco per te l’incantevole Anello di Populonia

Pubblicato da il 4 Dic 2012

Ecco per te l’incantevole Anello di Populonia

Ti interessa l’archeologia?Non lasciarti sfuggire l’occasione di scoprire l’Etrusca e Romana Populonia: unica città stato che si affacciava direttamente sul mare ! Sto parlando del centro siderurgico  e metallurgico  più importante del bacino del Mediterraneo… una vera metropoli…

Il suggestivo  Golfo di Baratti sarà il  punto di partenza per scoprire luoghi straordinari:paesaggi incantati, emergenze archeologiche e naturalistiche di grande rilievo si sveleranno al viandante.Il tutto percorrendo un tratto della Costiera Via dei Cavalleggeri.

Area svolgimento escursione: Promontorio di Piombino

Data : sabato 26 ottobre

Termine ultimo iscrizione:venerdì 25 ottobre ( entro le ore 1500)

Ore di ritrovo:10:00

Luogo di ritrovo:Località Baratti (Pb) presso Canessa camere che è anche un ristorante( google maps indica canessa camere)

 

Descrizione del Percorso:

     

promontorio piombino giovanna francia guida ambientale escursionistica

promontorio di Piombino

                

Siamo nel Promontorio di Piombino, il percorso è affascinante: la vista spazia  su Arcipelago Toscano e Costa Livornese. Ci troviamo in un’area  di grande interesse:

  • naturalistico , il territorio rientra infatti in un (S.I.R) sito di interesse regionale e in un (S.I.C) sito di interesse comunitario
  •  archeologico,il trekking ci condurrà tra testimonianze etrusche (  tombe )e medioevali (con i ruderi del Monastero di San Quirico) .
  • paesaggistico

Mano a mano che avanzeremo si apriranno scenari nuovi che ci sveleranno la grandezza di “Pupluna”.Vedremo  anche il caratteristico Borgo di  Populonia.Fino a scendere attraverso la Via della Romanella al magico golfo di Baratti,porto sicuro e approdo naturale in epoca etrusca.Stiamo parlando di un comprensorio di straordinaria bellezza e armonia, tanto che è stata approvata la documentazione per richiedere il riconoscimento dell’Unesco.

N.B : portare occorrente per fare il bagno al mare

Difficoltà: facile

Lunghezza: potrà variare a seconda di alcune varianti max 14 km

Ascesa ↑: 782 m s.l.m

Discesa ↓: 774 m s.l.m

Quota max: 162 m s.l.m

Costo: il costo per escursione è di 10 € per adulti, i bambini al di sotto dei 12 anni non pagano

Per iscriverti e per informazioni  puoi cliccare su  Contatti scrivere una mail a info@percorsimediterranei.com o telefonare al 3498120916 entro le ore 19 del giorno che precede l’escursione ( se non vi rispondo è perchè stò lavorando e non sempre ho rete, Vi prego in tal caso di inviarmi un sms o scrivermi mail! ).

N.B: Gli eventi del Mese sono indicati e sottolineati nel calendarietto qui a fianco in azzurro, basta cliccarci per evidenziare l’escursione.

Importante: nel modulo troverete la voce oggetto, li specificate la data dell’evento a cui volete partecipare e il numero degli aderenti all’escursione!

Guarda la photogallery!

 

Gurarda sulla mappa dove si trova il punto di incontro!



Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *