La Riserva del Berignone: dal Masso delle fanciulle al Castello dei Vescovi

Pubblicato da il 6 Giu 2013

Ti interessano luoghi selvaggi e incontaminati? E’ il momento giusto! Percorsi Mediterranei ti condurrà nelle acque cristalline del Fiume Cecina nei pressi del Masso delle Fanciulle , dove potremo fare un bagno rivitalizzante. La Riserva Naturale ” Foresta di Berignone”  con i numerosi ambienti fluviali smeraldo-verde non ti deluderà.

NB. porta sandali da mare , costume, asciugamano e un cambio nel caso tu voglia fare il bagno. Sandali consigliati per guadare fiume ciottoloso.

 

Area svolgimento escursione: Riserva del Berignone ( S.I.R = sito di interesse regionale)

Data : domenica 7 luglio

Termine ultimo iscrizione: sabato 6 luglio

Ore di ritrovo: 8:30 ( visto il caldo , bene anticipare)

Luogo di ritrovo: Bar Big Roof sulla statale 68 ” Salaiola” prima dello svincolo per Canneto.Per chi arriva da Volterra ci possiamo trovare a Saline di Volterra nel parcheggio  dopo il passaggio a livello (prendere  la strada che porta a Pomarance).

Fondamentale la puntualità !

 

Descrizione del Percorso:

Fiume Cecina Masso delle fanciulle giovanna francia guida ambientale escursionistica

Masso delle Fanciulle Fiume Cecina

 

Ci troviamo in un’ area selvaggia situata tra Volterra e Pomarance, la Riserva abbraccia i vari ambienti del territorio della Val di Cecina :dalle foreste agli ecosistemi fluviali alle macchie fino agli agroecosistemi tradizionali. Con Percorsi Mediterranei andremo alla scoperta  di uno degli insediamenti medioevali piu interessanti e suggestivi del territorio di Volterra: Il Castello dei Vescovi, per lungo tempo roccaforte dei vescovi di Volterra, dopo l’anno 1000 vi si amministrava la giustizia e si batteva moneta.

Difficoltà: media, guaderemo il fiume con i sandali

Lunghezza: 16 km

Costo: il costo per escursione è di 10 € per adulti, i bambini al di sotto dei 12 anni non pagano

Per iscriverti e per informazioni  puoi cliccare su  Contatti scrivere una mail a info@percorsimediterranei.com o telefonare al 3498120916 entro le ore 19 del giorno che precede l’escursione ( se non vi rispondo è perchè stò lavorando e non sempre ho rete, Vi prego in tal caso di inviarmi un sms o scrivermi mail! ).

N.B: Gli eventi del Mese sono indicati e sottolineati nel calendarietto qui a fianco in azzurro, basta cliccarci per evidenziare l’escursione.

Importante: nel modulo troverete la voce oggetto, li specificate la data dell’evento a cui volete partecipare e il numero degli aderenti all’escursione!

Guarda la photogallery!

 

 

Gurarda sulla mappa dove si trova il punto di incontro!

 


Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *