Seguimi nel panoramico anello dalle Spianate di Castiglioncello fino a Pian dei Lupi!

Pubblicato da il 26 Nov 2012

Seguimi nel panoramico anello dalle Spianate di Castiglioncello fino a Pian dei Lupi!

Vuoi scoprire come a poca distanza dalla costa , talvolta rumorosa e trafficata puoi trovare un’oasi di pace ? prendi parte a questa escursione e vedrai come la vista spazia tra costa Livornese e Pianura Pisana. Il percorso si snoda vicino a Castiglioncello su affioramenti ofiolitici ricchi di endemismi .

Area svolgimento escursione: Parco Provinciale delle Colline Livornesi

Data :mercoledì 15 maggio 2013

Termine ultimo iscrizione: martedì 14 maggio 2013

Ora di ritrovo: ore 10

Luogo di ritrovo: Parcheggio delle Spianate ( si raggiunge dalla variante aurelia uscendo a Castiglioncello, ) dopo l’uscita sulla sinistra andando in direzione castiglioncello trovate un parcheggio che sarà il nostro punto di incontro

Giovanna-Francia-Percorsi -Mediterranei-San -Quirico

Descrizione percorso: Cammineremo su un crinale che fa da terrazza panoramica tra due ambienti: la Pianura Pisana e la Costa Livornese.Questa area è caratterizzata da affioramenti ofiolitici che ospitano molte specie endemiche.

Una volta queste aree erano sfruttate come cave e miniere. A fine trekking potremo decidere di scendere a Castiglioncello , dove Diego Martelli ospitò diverse volte, nei periodi estivi, i pittori “macchiaioli”.Castiglioncello offriva uno scenario di incontaminata bellezza: pochissime costruzioni si alteravano alla natura della costa: infatti la moda di passare tempo al mare non era ancora diffusa!!

 

Difficoltà: media

Lunghezza complessiva : km 12 circa

Dislivello in salita ↑: m circa 378

Dislivello in discesa ↓: m 378

Durata media del trek: circa 4 h e 30’ i tempi potranno prolungarsi con le soste e con varianti che possiamo scegliere nello svolgimento dell’escursione

Costo: il costo per escursione è di 10 € per adulti, i bambini al di sotto dei 12 anni non pagano

Per informazioni e per iscriverti  puoi cliccare  su contatti , telefonare al 349.81.20.916 o scrivere una mail a info@percorsimediterranei.com entro le ore 19 del giorno che precede l’escursione.Importante: nel modulo troverete la voce oggetto, li specificate la data dell’evento a cui volete partecipare e il numero degli aderenti all’escursione.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *